Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gli interventi del 2014-15 a Sokourani: la Maison des Poussins

Gli interventi del 2014-15 a Sokourani: la Maison des Poussins

La “MAISON DES POUSSINS”, è stato l'investimento più importante anche dal punto di vista economico del biennio 2014-2015.

Lo avevamo lanciato a Sulbiate durante la Serata di beneficenza di luglio 2014.  

I lavori hanno richiesto quasi 2 anni: iniziati ad aprile 2014, hanno attraversato 2 stagioni delle grandi piogge (con i conseguenti stop ai lavori), hanno superato due colpi di stato (quello di fine ottobre 2014 che  portò alla cacciata di Blaise Compaoré e quello del 16 settembre 2015 poi fallito di Gilbert Dienderé) con i conseguenti stop ai lavori e i rincari delle materie prime… Hanno incrociato le importanti elezioni presidenziali di fine novembre 2015 precedute e seguite da settimane di incertezza.

Ma la bellezza dei risultati parla da sola e rende merito alla fantasia della progettista: Grazia. 

Sorge all’interno del “Villaggio La Terra è Vita”, poco lontano da CASA SARA.

E' in grado di ospitare fino a 120 piccolini in età compresa tra i 3 e i 5 anni, una sorta di scuola materna per i bimbi di CASA SARA e di Sokourani, ma anche dei villaggi vicini. 

Il complesso comprende 4 costruzioni con al centro l’Hapatam. Le costruzioni di 50mq di superficie hanno una forma circolare che richiama la tipica capanna africana. Sono leggermente sopraelevate e collegate da vialetti anch’essi sopraelevati, per evitare l’invasione delle acque durante la stagione delle grandi piogge. Sono tutte realizzate in mattoni rossi tipici del luogo, con tetto in tole verde. I pilastri variopinti sono in cemento armato.

 

la Sala Verde, è riservata alle animatrici e alle attività più svariate. Le altre tre sono destinate alla Animazione dei bambini dai 3 ai 5-6 anni.

 

 

 

 

La Sala Rosa è riservata ai bambini di 3 anni, che attualmente sono 12, tutti provenienti dal Villaggio di Sokourani e dai villaggi vicini.  Tra questi i figli di alcune autorità locali: una testimonianza importante di fiducia che ci aiuterà a vincere la resistenza dei villaggi a mandare i bambini a scuola.

 

 

 

La Sala Gialla riservata ai bambini di 4 anni

La forma circolare degli edifici richiama esplicitamente la capanna di questi villaggi per offrire ai bambini una proposta abitativa vicina alle loro abitudini.

 

 

 

La Sala Azzurra, infine, è dedicata ai bambini di 5-6 anni.

 

 

A destra si trova il bellissimo Hapatam, una struttura di 80mq in cui i bambini si trovano per mangiare e giocare assieme. 

 

 

 

 

 

L'Asilo offre un pasto abbondante, caldo e nutriente e, quindi, è una “piccola risposta” alla malnutrizione e alla denutrizione dei bambini di Sokourani. I bambini l'apprezzano molto, tanto che chiedono di mangiare all'asilo anche al sabato e alla domenica. Una bellissima poubblicità inattesa molto utile per avvicinare alla scuola gli abitanti di questi villaggi che per la prima volta si misurano concretamente con l'entità 'Scuola'. 

I 4 edifici sono tutti in mattoni rossi tagliati a mano, materiale tipico della zona, acquistati a Toussianà, a circa 25 Km da Sokourani, e lasciati allo stato naturale all’esterno mentre sono intonacati e tinteggiati con pittura lavabile all’interno.

Le quattro Case hanno il tetto in lamiera verde poggiato su sei pilastri in cemento e ferro, la struttura di sostegno del tetto è interamente in ferro. Le Case sono idealmente divise in sei spicchi. Nelle tre Case/Sale Animazioni abbiamo: in uno spicchio la porta d’ingresso; nei due spicchi attigui (destra e sinistra) due finestre; nei due spicchi ancora attigui (destra e sinistra) due grandi lavagne; nello spicchio frontale alla porta d’ingresso ancora una finestra. La Casa/Deposito Ufficio ha una por-ta d’ingresso e due finestre. Alle porte d’ingresso sono aggiunte delle porte con zanzariere che permettono di far entrare la luce e l’aria e impediscono l’accesso alle zanzare e agli insetti. Tutte le finestre sono provviste di grata e di zanzariera. Il tetto, per proteggere dal caldo, ha un controsoffitto in legno. In tutte le Case è predisposto il sistema elettrico.

 

 

 

Completano le costruzioni la cucina (a sinistra) e il magazzino, a destra.

 

 

 

E' del 2016 la realizzazione dello spazio giochi: l'area più gradita ai piccolini