Il Villaggio "La Terra è Vita" a Sokourani (2013-16)
Il nostro intervento a Sokourani (Villaggio a 30 km da Bobo Djoulasso, la seconda città del Burkina Faso con 600 mila abitanti) si inserisce nel disegno di aiutare i bambini in una delle zone più povere del Burkina Faso.
Il Villaggio battezzato 'La Terra è Vita' sorge su un terreno di 20 ettari su cui Grazia e Patrizia, le due missionarie laiche italiane iniziatrici dell'opera, hanno già realizzato:
- CASA SARA, a sinistra nella foto, la casa-famiglia dove vivono gli attuali ospiti (una ventina di bambini in età compresa tra 3 e 14 anni), un magazzino, un garage, una abitazione (ultima a destra) che ospiterà i maschietti più grandicelli; una paiotte dove si svolge la vita quotidiana.
- L’allevamento dei porci
- La coltivazione della terra
- Un pozzo con la sua cisterna per distribuire acqua a tutto il Villaggio.
In questo Villaggio, nel biennio 2013-2014, la Queen of Peace
- ha realizzato un impianto elettrico a pannelli solari che fornisce energia elettrica a tutto il Villaggio
- ha donato un moto taxi per portare i bambini a scuola.
- Ha avviato la realizzazione della Maison des Poussins (una Scuola Materna per i bambini ospiti e per i bambini dei villaggi circostanti;
- Ha costruito la “Casa del Latte” presso il Centro di prima accoglie I Dansé a Bobo Djoulasso.
Nel biennio 2015-2016, è stato completato l’Asilo con i suoi arredi e per favorire l'autosostentamento del Villaggio ha creato una struttura di allevamento del pollame e di una struttura per l’allevamento, di montoni, bovini e capre. Non solo le strutture, ma anche l’acquisto di esemplari di razza. E poi il potenziamento dell'impianto fotovoltaico per dare elettricità all'Asilo.