Adozioni a distanza

Adozioni a distanza

Gli obiettivi che la nostra Associazione persegue attraverso le Adozioni a distanza è:

  • assicurare al bambino la possibilità di rimanere nel suo nucleo familiare e preservare l’unità familiare;

  • garantire al bambino una sana crescita e un’adeguata istruzione scolastica all’interno della sua famiglia [molte famiglie, a causa dell’estrema povertà economica in cui versano, sono costrette ad affidare i figli alla grande famiglia (parenti di sangue o di etnia o di villaggio dall’età più tenera) o a Marabut o a sconosciuti]

  • permettere al bambino un regolare iter scolastico, senza interruzioni o abbandoni, fino al conseguimento del titolo di studio primario e possibilmente secondario; 

Luciano Misani.JPGI bambini da adottare che proponiamo si trovano nelle strutture in cui sono in corso i nostri progetti: in questo momento sono i bambini della casa-famiglia CASA SARA a Sokourani, quelli che usufruiscono dei servizi del Centro I Danse di Bobo Dioulasso, e i bambini della Parrocchia Camilliana di Ouagadougou. 

I bambini più bisognosi di aiuto vengono identificati attraverso collaboratori locali (la Parrocchia Camilliana di Ouagadougou o il Centro I Dansé di Bobo Dioulasso). 

Adolescente.JPGI bambini da adottare possono avere la più tenera età o essere più grandicelli: in tutti i casi la famiglia adottiva deve essere pronta a sostenere il bambino fino all’età di 16 anni, ovvero al conseguimento del titolo di studio secondario. Nei casi di bambini più capaci, può essere richiesto un aiuto fino alla laurea, con costi annui più alti.

La domanda di adozione deve essere inoltrata alla nostra Associazione tra l’inizio dell’anno e settembre. Tra ottobre e dicembre si procede all’abbinamento Laura.jpg
“bimbo adottato-famiglia adottante” e alla compilazione delle Schede e si fa pervenire il tutto in Italia. In Italia si procede alla spedizione e in gennaio ogni famiglia adottante riceve il dossier del bambino: Foto del bimbo + Scheda informativa; per i bambini in età scolare anche la pagella e una letterina.

La famiglia adottiva può esprimere la richiesta riguardante il sesso del bambino e si farà tutto il possibile per esaudirla. Questa è l’unica richiesta che si cerca di esaudire invitando la famiglia ad accogliere quello che le esigenze del momento permetteranno di offrire. Per quanto attiene il sesso, si cerca comunque di privilegiare le bambine essendo più vulnerabili e a rischio dei maschietti. 

Mamma con bambino.jpgIl costo della adozione di un bambino è fissato dalla nostra Associazione a 300 euro l’anno. Questa cifra è adeguata per un bambino di Ouagadougou, mentre per un bambino di Bobo Dioulasso o Sokourani basterebbe circa la metà. Nel caso dei bambini del Village des Enfants di Sokourani, l’altro 50% serve a sostenere la gestione dell’intero Village. Nel caso dei bambini del Centro I Dansé, l’altro 50% serve a sostenere il Programma Nutrizionale del Latte a favore delle mamme che non sono in grado di allattare.    

Il costo della adozione di uno studente Claudia con bambina burkinabé.jpguniversitario si colloca intorno a 500 euro l’anno.

A marzo 2014, la nostra Associazione ha 8 adozioni a distanza a
Ouagadougou e 18 tra Bobo Dioulasso e Sokourani. Per tutto il 2014 saranno privilegiate adozioni a distanza nel Village di Sokourani, visto lo sforzo progettuale e gestionale che ci vede impegnati in quella regione.

Per candidarsi ad un’adozione a distanza inviare una email a vde.queep@gmail.com.

Ilaria con bambino burkinabé.jpgIl versamento del contributo annuo va effettuato sul conto della Banca Popolare di Milano intestato alla nostra Associazione: IT39S0558432490000000013052